Agenda

maggio 2021
mar 18.05.21
Online

33° giornata del Forum Sviluppo Sostenibile

«Leave no one behind» questo è il tema della prossima manifestazione faro dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale per la promozione dello sviluppo sostenibile in Svizzera - in linea con le ambizioni dell'Agenda 2030. La giornata annuale sarà incentrato sulle seguenti questioni:

  • Come garantire che nell'ambito dell'attuazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile non venga escluso nessuno?
  • Come tenere conto delle questioni sociali fortemente interconnesse con gli interessi ecologici ed economici?
  • E per finire, quale è il ruolo di Cantoni, città e Comuni?

Ulteriori informazioni e iscrizione


giugno 2021
sab 19.06.21
Zurigo

24° giornata Associazione Svizzera Dislessia

La 24esima conferenza dell'Associazione Svizzera Dislessia si terrà sul tema «Dai miti ai fatti, cause e terapie: cosa sappiamo della dislessia e della discalculia». La 24° giornata dell'Associazione Svizzera Dislessia si terrà sul tema "Dai miti ai fatti, cause e terapie: quello che sappiamo sulla dislessia e la discalculia».  L'evento è indirizzato ai professionisti delle scuole, della medicina, della formazione professionale, alle autorità, così come ai genitori e alle persone con dislessia.

Maggiori Informazioni (in tedesco)


mar 22.06.21

Giornata sulla formazione di base e assemblea generale del Coordinamento romando per la formazione di base degli adulti (CRFBA)

Save the date 

Maggiori informazioni seguiranno qui


agosto 2021
mar 31.08.21

Convegno "Qualità della lingua facile – Aspetti di una buona comunicazione"

Il convegno "Qualità della lingua facile" si concentra sul linguaggio facile come mezzo di comunicazione adatto al pubblico target. Verranno discussi gli aspetti che devono essere considerati quando si creano testi in lingua facile. Il convegno ha lo scopo di rendere accessibili le esperienze, di avviare discussioni e di stimolare ulteriori domande.

Ulteriori informazioni (in tedesco)


settembre 2021
mer 15.09.21

Giornata di scambio Piattaforma FFA

Le sfide degli ultimi mesi hanno confermato la strada intrapresa nella revisione del sistema modulare FFA: l'importanza della professionalizzazione nell'uso dei media digitali, la comunicazione con diversi canali e il rafforzamento delle competenze personali dei formatori sono stati messi ancora più in evidenza. Lo schema con i nuovi moduli per l‘Attestato è stato inviato per consultazione agli enti di formazione in luglio. Nel corso della giornata saranno presentati i risultati di questo sondaggio, verrà discusso il sistema modulare 2023 e mostrato il nuovo percorso per l’ottenimento dell‘Attestato così come il nuovo orientamento dei tre livelli del sistema FFA.

Maggiori informazioni


novembre 2021
mar 02.11.21

Convegno nazionale sulle competenze di base

Save the date

Maggiori informazioni seguiranno qui


ven 26.11.21

Giornata annuale di scambio di pratiche del Coordinamento romando per la formazione di base per gli adulti (CRFBA)

Save the date

Maggiori informazioni seguiranno qui