Agenda

ottobre 2020
ven 30.10.20
Zurigo

Lernstube Zurigo - Giornata di porte aperte

10:00–18:00

Il 30 ottobre si terrà a Dübendorf una giornata di porte aperte in occasione dell'apertura della prima delle tre aule didattiche "Lernstube" di Zurigo. Il numero di visitatori è limitato. Per la registrazione deve essere riservata una fascia oraria.

Ulteriori informazioni sulla Lernstube Dübendorf


novembre 2020
lun 02.11.20
Bienne

CSIAS – convegno nazionale a bienne "il difficile cammino verso il mercato del lavoro primario"

L'integrazione professionale delle persone assistite è un compito importante dei servizi sociali. Tuttavia, nonostante tutte le misure e gli sforzi compiuti, l'integrazione sostenibile nel mercato del lavoro primario spesso non ha successo. Il convegno di Bienne 2020 si occupa di questioni come ad esempio: C'è posto per i beneficiari di assistenza sociale occupabili nel mercato del lavoro primario?

Maggiori informazioni


lun 02.11.20
— ven 06.11.20
Namur

Belgio: Università autunnale attorno al tema «agire per il nostro pianeta»

Programma e registrazioni


gio 05.11.20
online

Convegno nazionale sull’accessibilità elettronica 2020

L'Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità (UFPD), la Direzione operativa Svizzera digitale dell'UFCOM, la Segreteria E-Government Svizzera, così come le Ferrovie federali svizzere (FFS) e la Posta Svizzera organizzano il convegno nazionale sull'accessibilità elettronica.

Lasciatevi ispirare dalle emozionanti keynote e seguite le relazioni specifiche sullo Studio svizzero relativo all'accessibilità, sul nuovo WCAG 2.1 (linee guida per l'accessibilità dei contenuti web) e sullo standart di accessibilità eCH 0059 riveduto. Inoltre, le domande saranno discusse e approfondite durante sessioni di workshop separate e in occasione di una tavola rotonda.

Pubblico destinatario: professionisti con e senza disabilità provenienti da amministrazioni di tutti i livelli federali, dall'economia, da prestatori di servizi, da organizzazioni per le persone con disabilità e dal mondo accademico.

La partecipazione è gratuita. Il numero di partecipanti è limitato.

Maggior informazioni sul convegno

 


ven 06.11.20
online

Convegno nazionale sulle competenze di base

La Confederazione, i Cantoni e i Comuni perseguono una strategia comune di e-government, incentrata sulla digitalizzazione della comunicazione con le autorità. Il convegno fornirà una panoramica della situazione attuale nel campo dell'e-government e delle strategie esistenti per la sua attuazione nel modo più integrativo possibile.

Maggiori informazioni sul convegno


lun 09.11.20
Berna

Giornata nazionale della qualità 2020 – Garanzia della qualità nelle offerte formative online

Il Lockdown dovuto al diffondersi del coronavirus ha dato un'enorme spinta alle offerte di formazione continua online. In molti settori gli organizzatori di corsi hanno potuto offrire corsi di formazione online in modo rapido e con successo. La Giornata affronterà i problemi attuali delle organizzazioni della formazione continua e dei responsabili della qualità. I partecipanti potranno dare il loro contributo in base alle proprie esperienze in workshop guidati e sviluppare soluzioni pratiche grazie allo scambio di opinioni e di idee con esperti del settore.

Maggiori informazioni


gio 19.11.20
— gio 07.01.21
International

L’alpha au-delà de nos frontières

Cette série de webinaires donnent la parole aux acteurs associatifs de l’alphabétisation en France, en Irlande, en Suisse, en Flandre, au Canada et aux Pays-Bas.

Plus d'informations


ven 20.11.20
Losanna

CRFBA: Primo convegno sull'alfabetizzazione degli adulti in svizzera romanda

I corsi di alfabetizzazione hanno un ruolo fondamentale nell'educazione di base per gli adulti. Per soddisfare le esigenze del pubblico sono necessari un approccio pedagogico e strumenti e conoscenze specifiche dei formatori. Su richiesta dei suoi membri, la CRFBA (Organizzazione di coordinamento/Conferenza per l'alfabetizzazione degli adulti nella Svizzera romanda) desidera proporre soluzioni a sostegno di questi corsi in termini di formazione dei formatori e di sensibilizzazione delle autorità, tenendo conto delle diverse esigenze. In questo senso la CRFBA propone il primo convegno sul tema "Corsi di alfabetizzazione per adulti nella Svizzera romanda".

Maggiori informazione


ven 27.11.20
Losanna

BIBLIOMEDIA, SECONDA GIORNATA DI MEDIAZIONE CULTURALE

Programma e registrazioni


dicembre 2020
ven 11.12.20
Berna

Hack4SocialGood – Laboratorio di innovazione per una digitalizzazione inclusiva

L'accesso alla digitalizzazione e alle nuove tecnologie è un importante fattore di integrazione nella società. Imparare gli strumenti tecnologici e a comprendere le loro complessità è un'abilità significativa. I professionisti dei servizi sociali, comunque, non dominano completamente il tema del cambiamento tecnologico. Allo stesso modo, gli scienziati digitali non conoscono le preoccupazioni e le sfide del sistema sociale. È a questa lacuna nella condivisione delle conoscenze che il workshop sull'innovazione di Hack4SocialGood cerca di rispondere. Questo incontro vuole costruire ponti tra i professionisti e migliorare le loro competenze. Questo per permettere al maggior numero possibile di persone di essere incluse nei cambiamenti tecnologici. La prospettiva interdisciplinare del formato del workshop vuole essere un approccio originale nella ricerca di soluzioni in grado di rispondere alle sfide della digitalizzazione.

Informazioni e registrazione (in tedesco)


gennaio 2021
gio 21.01.21
Berna

Convegno nazionale sulla povertà e la salute

Rinuncia e deprivazione: quando le persone povere non ricorrono alle prestazioni sanitarie.  Al Convegno nazionale della Scuola universitaria professionale di Berna il tema sarà esaminato da diverse angolazioni come, ad esempio, l'importanza della "responsabilità personale" e degli "incentivi" dal punto di vista dell'economia sanitaria o i presupposti impliciti della responsabilità personale nel sistema sanitario.

Maggiori informazioni (in tedesco)


febbraio 2021
gio 04.02.21
Friburgo

Convegno della Piattaforma nazionale contro la povertà

Come possono partecipare le persone povere nei processi di decisione, pianificazione, attuazione e valutazione della prevenzione e della lotta contro la povertà?

Il convegno è rivolto agli specialisti della prevenzione e della lotta contro la povertà e alle persone povere. Sarà preparato e svolto in collaborazione con persone povere o a rischio di povertà.

Il programma e il modulo di iscrizione saranno disponibili a partire da maggio 2020.

Ulteriori informazioni


maggio 2021
mar 18.05.21
Berna

33° giornata del Forum Sviluppo Sostenibile

«Leave no one behind» questo è il tema della prossima manifestazione faro dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale per la promozione dello sviluppo sostenibile in Svizzera - in linea con le ambizioni dell'Agenda 2030. La giornata annuale sarà incentrato sulle seguenti questioni:

  • Come garantire che nell'ambito dell'attuazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile non venga escluso nessuno?
  • Come tenere conto delle questioni sociali fortemente interconnesse con gli interessi ecologici ed economici?
  • E per finire, quale è il ruolo di Cantoni, città e Comuni?

Ulteriori informazioni e iscrizione


giugno 2021
sab 19.06.21
Zürich (Campus Irchel)

Dyslexie-Tagung

Save the date!


agosto 2021
ven 27.08.21
Lausanne

Forum lecture : Journée d'étude

La littératie – potentialités pour la recherche et la pratique

Programme et inscription