illustration

I Gruppi di ambasciatori delle competenze di base

L’accesso alle competenze di base è caratterizzato da un paradosso: le persone che ne necessitano maggiormente, hanno meno probabilità di continuare la loro formazione. Solo una piccola parte delle persone interessate fa uso delle opportunità di formazione esistenti nel campo delle competenze di base. Questo è dovuto al fatto che in molti casi le persone non sono convinte di poter ancora imparare queste abilità e a volte non sono consapevoli del valore aggiunto di un corso.

Per integrare nel lavoro di sensibilizzazione la preziosa esperienza degli ex partecipanti ai corsi, la Federazione svizzera Leggere e Scrivere gestisce  in tutte le regioni linguistiche dei gruppi di ambasciatori per le competenze di base. Questi sono costituiti da partecipanti che hanno frequentato e frequentano i corsi e che, come mediatori e persone di fiducia, sanno avvicinare e sensibilizzare le persone toccate dal problema. Con loro gli ambasciatori riescono ad istaurare un dialogo su un piano di parità, perché parlano «il loro linguaggio». In questo modo l’effetto sul gruppo target risulta straordinariamente positivo; i resoconti di esperienze fatte da terzi in situazioni simili a quelle vissute in prima persona, creano un alto livello di identificazione e fiducia. In particolare, essi trasmettono ai diretti interessati la sensazione di non essere soli nella propria fragilità.

I gruppi di ambasciatori si organizzano autonomamente e si impegnano nell’ambito delle pubbliche relazioni e della sensibilizzazione con azioni avviate di propria iniziativa. Per esempio, rilasciano interviste a giornali, radio e TV, partecipano attivamente alla campagna nazionale di sensibilizzazione «Semplicemente meglio!», organizzano localmente delle bancarelle e mostre, partecipano come esperti a eventi di sensibilizzazione  e realizzano testimonianze (testimonial) per la comunicazione online.
 

 

Contatto

Tonja Bollinger
Responsabile de la communicazione
+41 (031) 508 36 18