Obiettivi della federazione
La Federazione svizzera Leggere e Scrivere si impegna a tutti i livelli per garantire agli adulti l’accesso alle competenze di base, per informare l’opinione pubblica sulla problematica delle competenze di base insufficienti e per attirare l’attenzione dei politici su questo fenomeno sociale. Il FSLS persegue principalmente i seguenti obiettivi:
- La considerazione complessiva riguardo alla prospettiva delle persone toccate dalla problematica: l’integrazione sociale, politica, economica e culturale quali obiettivi altrettanto importanti della promozione delle competenze di base.
- Le basi legali e il finanziamento: l’impegno a migliorare le basi legali a livello federale e cantonale e a garantire un finanziamento sufficiente per le misure nell’ambito della promozione delle competenze di base.
- La cooperazione intersettoriale: rafforzare la percezione intersettoriale delle competenze di base in quanto tematica di carattere trasversale e coinvolgere i settori attigui (ad es. servizi sociali, URC, integrazione del lavoro) nella promozione delle competenze di base.
- La cooperazione nell’ambito della promozione: la Federazione lavora a stretto contatto con vari servizi e istituzioni. Si tratta in particolare della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), della Conferenza intercantonale per la formazione continua (CIFC), di singoli cantoni e di altre istituzioni non governative attive nella formazione degli adulti.
- La sensibilizzzazione alla problematica: sensibilizzare i diretti interessati, il grande pubblico, i politici, le parti terze che forniscono supporto o consulenza, così come la comunità imprenditoriale sul tema delle competenze di base insufficienti e sull’importanza che riveste il tema per la società nel suo insieme.
- Il centro di competenza Competenze di base: uso sistematico delle conoscenze esistenti mediante la preparazione, l’adattamento e la diffusione mirati delle conoscenze.
- La garanzia e lo sviluppo della qualità: rafforzare la qualità dell’offerta dei corsi promuovendo criteri di qualità, elementi modulari di formazione e formazione continua, nonché ulteriore sviluppo nel campo della digitalizzazione dei corsi.
- «L‘inclusione digitale»: perseguire l’obiettivo dell’acquisizione, da parte di tutte le persone, delle competenze di base necessarie per partecipare alla digitalizzazione e per coloro, ai quali ciò non è possibile, continuino ad avere un accesso analogico.
- «Lingua facile»: impegno per l’accesso di tutti alla comunicazione scritta e a tale scopo, sostegno agli sforzi per semplificare i testi e i siti web.