illustration

Attualità

Germania: nuovo programma di promozione «Grundbildungspfade» (percorsi nella formazione di base)

Il nuovo programma di promozione „Grundbildungspfade“ (in tedesco) è stato reso pienamente operativo a partire dal 1° ottobre. Nei prossimi anni, dieci progetti e un centro di competenza a livello nazionale provvederanno ad ampliare le strutture regionali per la formazione di base.

Tra gli obiettivi vi è l’ampliamento delle strutture di consulenza e dei servizi e lo sviluppo di percorsi di formazione di base modello. Questi ultimi saranno adattati a specifici gruppi destinatari. 

Maggiori informazioni (in tedesco)

pubblicato il: 13.12.2024

Raccomandazioni per l’utilizzo di applicazioni digitali nei corsi di competenze di base 

Esistono molti modi per integrare delle applicazioni digitali in un corso di competenze di base. A questo scopo la Federazione svizzera Leggere e Scrivere ha elaborato una serie di raccomandazioni per orientarsi nella giungla delle applicazioni digitali e delle home page. 

Le raccomandazioni sono rivolte sia al personale formativo che alle corsiste e ai corsisti e sono utili per la ricerca di materiali, la creazione di materiali e l’autoapprendimento. 

Vai alle raccomandazioni (in francese) 

pubblicato il: 13.12.2024

Congresso nazionale competenze di base 2024, retrospettiva 

Al Congresso nazionale sulle competenze di base, organizzato dalla Federazione svizzera Leggere e Scrivere, hanno partecipato 140 persone. Il tema del congresso era «Gruppi destinatari delle competenze di base: esigenze individuali e approccio olistico al sostegno nell’apprendimento». Nel corso dell’evento si sono svolte interessanti discussioni in varie forme di dialogo tra formatrici e formatori, responsabili di istituti di formazione continua e rappresentanti della Confederazione e dei Cantoni. I documenti relativi alle presentazioni e una galleria di immagini sono attualmente online. 

Vai ai documenti relativi al Congresso nazionale sulle competenze di base 2024 
Vai alla galleria delle immagini del Congresso nazionale sulle competenze di base 2024 

pubblicato il: 13.12.2024

Costituzione di una nuova alleanza per promuovere l’inclusione digitale 

Il 21 novembre, a Berna, la Consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha dato il via alla nuova Alleanza svizzera per l’inclusione digitale (ADIS) (in francese).

In concomitanza con l’evento, è stata proclamata la prima «Giornata nazionale dell’inclusione digitale», che in futuro avrà un posto fisso nell’agenda ogni anno, il 21 novembre.

L’Alleanza è stata fondata da attori pubblici e privati che si impegnano a promuovere la partecipazione digitale di tutta la popolazione. Circa un terzo della popolazione svizzera è, infatti, a rischio di esclusione digitale: si tratta di persone con scarse competenze digitali, persone con disabilità, anziani e persone con scarsa istruzione. ADIS vuole quindi abbattere le barriere digitali e garantire a tutti un futuro digitale inclusivo. 

Maggiori informazioni (in francese)
Diventa membro (in francese)

pubblicato il: 13.12.2024

Risultati dello studio PIAAC: La sfida delle scarse competenze di base tra gli adulti è ancora aperta.

Attualmente 1,25 milioni di adulti in Svizzera si trova in difficoltà con la lettura e la scrittura, mentre 1,06 milioni di adulti non sanno districarsi sufficientemente con la matematica del quotidiano. Queste cifre sono tratte dall’ultima indagine del Programma internazionale per la valutazione delle competenze degli adulti (PIAAC), pubblicata il 10.12.2024. 

I nuovi dati mostrano che, nonostante la legge sulla formazione continua e programmi di promozione intensivi, c’è ancora una notevole necessità di ulteriori misure. L’elevato numero di persone interessate richiede un’impegno maggiore per sostenerle nel miglioramento e nel mantenimento a lungo termine delle loro competenze di base. 

Studio PIAAC (in francese) 

pubblicato il: 13.12.2024

Berna: ritratti per il lancio della campagna «Semplicemente meglio!» 

Per il lancio della campagna “Semplicemente meglio!” di quest’anno, l’Ufficio scuole secondarie e formazione professionale di Berna ha realizzato delle interviste con delle persone in difficoltà con la lettura e scrittura.

5 persone raccontano come gestiscono la propria situazione, quali benefici hanno tratto dal corso di base e cosa consigliano ad altre persone con difficoltà simili. 5 ritratti motivanti! 

Vai alle interviste (in francese)

pubblicato il: 11.11.2024

Zurigo: nuovi video delle “Lernstuben“(luoghi informali di apprendimento)

L’Ufficio scuole secondarie e formazione professionale di Zurigo presenta le “Lernstuben“ in una nuova serie di video. Kurt, Dagmar e René spiegano perché frequentano queste strutture informali di apprendimento e perché ne sono così entusiasti. 

  • Storie dalle Lernstuben – René (in tedesco)
  • Storie dalle Lernstuben – Dagmar (in tedesco)
  • Storie dalle Lernstuben – Kurt (in tedesco)

Non sapete ancora cosa sia una “Lernstube“? Allora guardate questo nuovo video (solo in tedesco):  «Was ist eine Lernstube?» (in tedesco).

pubblicato il: 11.11.2024

Il Consiglio federale intende risparmiare sulla formazione continua e sulla promozione delle competenze di base 

La Confederazione deve risparmiare. Il Consiglio federale punta a un pacchetto di austerità che propone tagli nel settore della formazione, oltre a misure di risparmio in vari altri ambiti politici.

Queste misure si basano sul Rapporto di un gruppo di esperti guidato da Serge Gaillard. Contrariamente alla proposta iniziale del gruppo, non è più prevista la completa abolizione della legge sulla formazione continua (LFCo). Tuttavia, tutte le disposizioni in materia di promozione contenute nella LFCo, che è stata introdotta solo nel 2017, devono essere cancellate. Questo vale sia per i finanziamenti federali per i programmi cantonali di promozione delle competenze di base, sia per quelli relativi ai servizi forniti dalle organizzazioni della formazione continua.

Tale provvedimento avrebbe conseguenze devastanti per la promozione delle competenze di base in Svizzera, che è stata sviluppata grazie a un lavoro collettivo negli ultimi anni. Il progetto del Consiglio federale è ora in fase di ulteriore elaborazione e probabilmente sarà posto in consultazione nel gennaio 2025. 

Vedi anche: 
Comunicato stampa del Consiglio federale  
Documento di posizione della Federazione svizzera per la formazione continua FSEA

pubblicato il: 11.11.2024

SOS chiede una formazione sull‘intelligenza artificiale per tutte e tutti

Il Soccorso operaio svizzero (SOS) ha pubblicato un documento di posizione sull’intelligenza artificiale (IA). Se da un lato SOS vede delle opportunità nel rapido sviluppo dell’IA, dall’altro ravvisa anche dei notevoli rischi per il mondo del lavoro. 

Per rispondere alle sfide sociali e professionali che ne derivano, SOS chiede un’ampia regolamentazione e un sostegno mirato per le lavoratrici e i lavoratori. 

Vai al documento«Intelligenza artificiale: opportunità e rischi per il mondo del lavoro» (in francese)

pubblicato il: 11.11.2024

Educa presenta un dossier sull’IA nell’ambito della formazione 

Educa ha pubblicato il dossier «L’IA nella formazione». Il dossier evidenzia le opportunità, le incertezze e le esigenze che l’intelligenza artificiale comporta per il sistema formativo. 

Nei vari contributi vengono affrontati i seguenti argomenti: 

  • dove e in quale forma l’IA viene già applicata nella formazione
  • come devono essere elaborati i dati relativi alla formazione per le applicazioni dell’IA
  • quali questioni legali – compresa la protezione dei dati – sorgono in relazione all’IA
  • come  l’IA sta cambiando  l’amministrazione del settore formativo, l’insegnamento e la formazione degli insegnanti 

Vai al dossier Educa «L’IA nella formazione» (in francese)

pubblicato il: 11.11.2024

Francia: analisi dei nuovi dati sulle competenze di base 

In aprile, l’Institut national de la statistique et des études (Insee) ha pubblicato i risultati del sondaggio “Formation Tout au Longue de la Vie” (FLV).

Dal sondaggio risulta che il 4% delle persone di età compresa tra i 18 e i 64 anni con un percorso scolastico iniziato in Francia, si trova in situazione di illetteratismo. Si tratta di 1,4 milioni di persone.

Con l’obiettivo di sostenere l’attuazione di misure concrete di lotta all’analfabetismo e all’illetteratismo, l’Agence Nationale de Lutte contre l’Illettrisme (ANLCI) ha rielaborato i dati individuali dell’indagine e ha aggiunto le sue conclusioni.

Maggiori informazioni e comunicato stampa ANLCI (in francese)

pubblicato il: 8.11.2024

Congresso nazionale sulle competenze di base

«Gruppo/i target competenze di base: bisogni individuali e approccio olistico al sostegno nell‘apprendimento» 

Il congresso sulle competenze di base del 2024 si terrà martedì 19 novembre a Berna. Dedicato all’eterogeneo gruppo di persone con necessità di sostegno nelle competenze di base, il convegno affronterà, tra altro, le seguenti questioni chiave: 

  • Che importanza ha la differenziazione per gruppi target nella pratica dei singoli attori e quali effetti e sfide comporta? 
  • Nonostante l’eterogeneità dei gruppi target, come si può realizzare una promozione delle competenze di base con un approccio olistico per soddisfare le esigenze di sostegno individuali delle persone? 

Clicca qui per registrarti e scaricare il programma (in francese) 

pubblicato il: 8.11.2024