Attualità
Nuovi ambasciatori cercasi!
L’Associazione Leggere e Scrivere, su mandato della Confederazione, ha il compito di incoraggiare gli adulti della Svizzera italiana a migliorare le proprie competenze di base. Per raggiungere questo obiettivo, stiamo cercando persone che siano diventate più indipendenti grazie a corsi di lettura, scrittura, matematica o informatica. Questi individui sono gli ambasciatori ideali per motivare altri adulti a intraprendere percorsi formativi.
A partire da marzo 2024, è attiva una campagna mediatica sui canali Facebook e Instagram per individuare nuovi ambasciatori.
La Lingua facile da Pro Infirmis all’Associazione Leggere e Scrivere
Nel 2018, Pro Infirmis ha aperto il primo Servizio di Lingua facile italiana in Svizzera, con l’obiettivo di semplificare la comunicazione e rendere l’informazione accessibile a un numero sempre maggiore di persone. Questo servizio sarà ora gestito dall’Associazione Leggere e scrivere della Svizzera italiana, che ne prenderà il testimone e continuerà a portare avanti questa importante missione.
Gli apprezzatissimi atelier di sensibilizzazione e avvicinamento alla Lingua facile continueranno ad essere offerti, contribuendo a promuovere la comprensione e l’inclusione.
Una novità per l’Associazione è la proposta di verifica della leggibilità dei testi semplificati. Questa verifica viene eseguita da un gruppo di persone con difficoltà nella lettura, che ne controllano la comprensibilità, garantendo così che i testi siano realmente accessibili a chiunque.
Questo passaggio rappresenta un importante passo avanti nell’impegno per un’informazione più accessibile e inclusiva, permettendo a più persone di partecipare attivamente alla vita sociale e culturale del nostro Paese.
DigitalBarometer 2024: mancanza di competenze digitali di base e atteggiamento ambivalente nei confronti dell’IA
DigitalBarometer della Fondazione Risiko-Dialog valuta ogni anno l’opinione della popolazione svizzera sulla digitalizzazione. La quinta edizione del DigitalBarometer, incentrata sul tema “inclusione digitale”, giunge alla conclusione che in Svizzera una persona su tre non dispone di competenze digitali di base (31%). Tra le persone con un basso livello di istruzione, la percentuale di coloro che hanno difficoltà con le competenze digitali di base è quasi il doppio (59%).
Per scaricare DigitalBarometer (in francese)
Save the date: Convegno nazionale sulle competenze di base
«Gruppo/i destinatari nel settore delle competenze di base: esigenze individuali e approccio olistico al sostegno nell’apprendimento»
Il convegno nazionale sulle competenze di base del 2024, organizzato dalla Federazione Svizzera Leggere e Scrivere, avrà luogo martedì 19 novembre. L’evento è dedicato al gruppo eterogeneo di persone con esigenze di sostegno nelle competenze di base. In particolare, il convegno offre l’opportunità di uno scambio approfondito sui gruppi destinatari dei programmi per le competenze di base. Oltre alla definizione dei criteri per la segmentazione dei gruppi target, verranno discussi i bisogni individuali dei corsisti e gli approcci olistici al sostegno nell’apprendimento.
Il programma completo e le modalità di iscrizione saranno disponibili all’inizio di settembre su:
www.kompetence.ch/colloque (in francese)