Linguaggio semplice
Perché un linguaggio semplice?
Il linguaggio semplice rende i testi più facili da capire per tutti e soprattutto per le persone con scarse capacità di lettura.
Linguaggio formale, linguaggio giuridico, termini e condizioni generali. Questi testi sono un tormento anche per i lettori più esperti, tuttavia la maggior parte di loro è in grado di capirne il contenuto generale.
In Svizzera circa 800’000 adulti non hanno le capacità di lettura sufficienti per decifrare questi testi. Alcuni sono già sopraffatti dalle brevi lettere quotidiane. La lunghezza dei testi, la forma in cui sono presentati, le formulazioni complesse e i termini tecnici incomprensibili scoraggiano i lettori.
Il linguaggio semplice rende la comunicazione più fluida ed efficace. Un testo che si presenta più semplice a prima vista e nella lettura permette alle persone di capirne i contenuti e le motiva a proseguire fino alla fine.
Che cos’è il linguaggio semplice?
Linguaggio semplice significa esprimersi in modo chiaro e comprensibile, per esempio:
- scrivendo frasi brevi
- spiegando i termini tecnici
- evitando una struttura di frase macchinosa composta da molte subordinate e da frasi passive
Con un linguaggio semplice, le formulazioni complicate vengono sostituite da parole più conosciute. Queste sono adattate al livello di lettura del gruppo target. La presentazione e la struttura di un testo sono fondamentali anche per far sì che i lettori si orientino nel testo e siano sicuri di comprendere le informazioni.
Cosa offrono i nostri corsi di formazione sul linguaggio semplice?
Scrivere in modo semplice non è facile. Solitamente i nostri pensieri in modo intuitivo. Prestiamo poca attenzione alla comprensibilità delle parole e alla costruzione delle frasi. Le nostre conoscenze e la nostra struttura di pensiero non sono però per forza uguali a quelle del lettore e questo spesso rende il linguaggio incomprensibile agli altri.
Per scrivere in modo semplice, è necessario
- Conoscere le capacità di lettura del gruppo target e le ragioni per il quali leggono il nostro testo
- Conoscere la differenza tra un linguaggio standard e uno semplice e scorrevole
- Conoscere la lunghezza del testo, l’uso delle parole e la struttura delle frasi più adatti ai lettori.
- Conoscere le regole di un linguaggio facilmente comprensibile e adatto al gruppo target
- Avere gli strumenti necessari e saperli mettere in pratica
A chi sono rivolti i nostri corsi di formazione?
- Professionisti dell’istruzione, delle risorse umane, del settore sanitario o di altre istituzioni, nonché dipendenti di enti e uffici pubblici, che hanno a che fare con persone con scarse capacità di lettura o diverse abilità linguistiche
- Personale addetto alla comunicazione, per la comunicazione interna ed esterna e le relazioni pubbliche rivolte a diversi gruppi di lettori
- Persone responsabili della creazione di siti web e testi online
- Persone che vogliono scrivere in modo facile da capire e orientato ai gruppi target nel loro lavoro e nella vita di tutti i giorni
Quali corsi di formazione offriamo in italiano
Atelier introduttivo
La lingua facile: uno strumento per comunicare in modo efficace.
In questo atelier della durata di 3.5h conoscerete le basi della lingua facile e imparerete quando e per chi utilizzarla. Dopo l’atelier la vostra comunicazione scritta sarà più efficace.
Corso di formazione completo online
Il corso è composto da otto moduli di due ore che uniscono l‘approccio teorico a quello pratico e trattano di tutto il processo di produzione di un testo in lingua facile, dall’impostazione del testo alla semplificazione di lessico, sintassi e layout, alla lettura di prova con rappresentanti del gruppo target, oltre che da numerose esercitazioni pratiche. Il corso ha un taglio internazionale: coinvolge infatti docenti italiani e svizzeri con ampia esperienza nel settore della scrittura accessibile.
Altri servizi offerti nell’ambito della lingua facile:
- revisione di testi scritti in lingua facile
- rilettura e verifica della comprensibilità di un testo da parte di un gruppo di persone con difficoltà di lettura
Contatto
Federazione svizzera Leggere e Scrivere
+41 (0)31 508 36 17
info@leggere-scrivere-svizzera.ch