LA FEDERAZIONE SVIZZERA LEGGERE E SCRIVERE

La Federazione svizzera Leggere e Scrivere (FSLS) è l'organizzazione mantello nazionale per le competenze di base (lettura, scrittura, matematica del quotidiano e competenze digitali). Come depositaria della tematica, si impegna a garantire agli adulti l'accesso alle competenze di base, a informare il grande pubblico e a richiamare l'attenzione su questo fenomeno sociale.

La FSLS si assume compiti di vasta portata a livello nazionale per la promozione delle competenze di base degli adulti, soprattutto nel campo della sensibilizzazione, dell'informazione, della messa in rete e come centro di competenza a livello specialistico. La federazione sostiene i prestatori di formazione e i membri, nonché i cantoni e la Confederazione come partner cooperativo con un ampio know-how e un'esperienza pluriennale, in grado di mettere in rete i vari attori e livelli (Confederazione/cantoni).

La FSLS, fondata nel novembre 2006 come organizzazione senza scopo di lucro e politicamente e confessionalmente indipendente, è attiva in tutte le regioni linguistiche.

Linee guida
Rapporto annuale 2020 (tedesco)
Statuti (francese)
Organigramma