Campagna «Semplicemente meglio!»

La campagna «Semplicemente meglio!», promossa dalla Federazione svizzera Leggere e Scrivere unitamente alla Conferenza intercantonale per la formazione continua CIFC, è una iniziativa nazionale volta a sensibilizzare la popolazione alla tematica delle competenze di base. In un’epoca di requisiti sempre più ambiziosi nelle competenze alfabetiche, matematiche e digitali, la campagna «Semplicemente meglio!» mira, oltre a sensibilizzare il grande pubblico, a stimolare le persone direttamente interessate a intraprendere un percorso formativo. La loro capacità di integrazione e competitività nel mondo del lavoro ne beneficerà.

La campagna si rivolge in modo mirato alle persone che hanno difficoltà con le competenze di base mediante cartelloni, flyer, banner online, social media e spot radiofonici e televisivi. Il concetto della campagna è puntare al target nel modo più diretto possibile e senza fronzoli. Oggigiorno le campagne pubblicitarie utilizzano spesso giochi di parole complessi o immagini impressionanti e di grande impatto, mentre per questa campagna è stato sviluppato volutamente un progetto di comunicazione che riduce al minimo forma e contenuto. Si utilizzano esclusivamente messaggi di testo chiari e semplici, legati alle esperienze di tutti i giorni e formulati nel modo più comprensibile possibile.

La campagna è organizzata con un approccio coordinato che parte dalla base. Ciò significa che i promotori offrono ai partner locali strumenti di marketing e materiale per la sensibilizzazione a titolo gratuito sull‘apposita pagina web www.meglio-adesso.ch. I partner locali sono liberi di scaricarli, adattarli e impiegarli e/o trasmetterli a terzi nella propria regione sotto il marchio mantello «Semplicemente meglio!», al fine di avvicinare il più possibile il proprio pubblico. L’impiego sovraregionale garantisce una diffusione uniforme della tematica e lo sfruttamento ottimale di sinergie regionali e nazionali. I partner possono appoggiarsi su strumenti di marketing collaudati e applicarli in loco per raggiungere i propri obiettivi. Le loro attività di comunicazione nella cerchia relazionale del pubblico destinatario avranno a loro volta un effetto positivo sul risultato della campagna.

La campagna «Semplicemente meglio!» si svolge con il sostegno e in collaborazione con numerosi cantoni e partner (organizzazioni del mondo del lavoro, associazioni nazionali). Allo stesso tempo, gli iniziatori del progetto auspicano il partenariato con gli operatori dei corsi e con i cosiddetti mediatori (p.es. datori di lavoro, docenti o medici). Il finanziamento della campagna è preso a carico da parte dei cantoni interessati. Il coordinamento della campagna è di competenza della Federazione svizzera Leggere e Scrivere.