GARANZIA E SVILUPPO DELLA QUALITÀ

La Federazione Svizzera Leggere e Scrivere è attiva ad un livello sovraordinato per garantire e sviluppare il sistema di qualità nell'ambito delle competenze di base. Per assicurare che i corsi offerti in tutta la Svizzera siano di alta qualità, aggiornati e adeguati alle esigenze dei partecipanti ai corsi, le misure mirate nel campo della garanzia e dello sviluppo della qualità sono di importanza centrale. La FSLS si è posta l'obiettivo di ampliare ulteriormente gli impegni attuali in questo settore e di svilupparli dialogando con i cantoni e altri partner importanti. I seguenti aspetti figurano in primo piano:

  1. Stabilire criteri generali a livello nazionale e cantonale, il cui rispetto garantisce la qualità complessiva di una specifica offerta di formazione.
  2. Garantire degli elementi di formazione e perfezionamento modulari e complementari per i responsabili dei corsi nell'ambito delle competenze di base, che consentano loro di svolgere i corsi secondo i criteri generali di qualità e che corrispondano ai bisogni.
  3. Garantire che i corsi siano concepiti in  modo da poter integrare gli attuali sviluppi nel campo della digitalizzazione e si adattino ai nuovi requisiti di competenza.

Per raggiungere questi obiettivi, il DVLS ha, come primo passo, sviluppato un documento di base che stabilisce i principi per l'insegnamento e l'acquisizione delle competenze di base degli adulti. Si tratta di requisiti specifici relativi al contesto  delle competenze di base che possono essere utilizzati come base per i criteri a livello di offerta, ad esempio nel quadro di eduQua 2021 o di sistemi di certificazione simili. Il documento dovrebbe servire come base per un dialogo corrispondente con i partner principali.

In una seconda fase, il DVLS sta creando un centro specializzato per la didattica e la digitalizzazione nel campo delle competenze di base. Questo servizio promuoverà in modo mirato la qualità dei corsi e la digitalizzazione, oltre a sostenere gli organizzatori di corsi e i formatori in questi ambiti, ad esempio attraverso lo sviluppo di moduli di formazione continua o servizi di consulenza. Il progetto viene realizzato in collaborazione con l'Associazione delle Università Popolari Svizzere.