News

Austria/Germania: La relazione tra literacy e competenze digitali

pubblicato il: 12.4.2021

Klaus Buddeberg e Anke Grotlüschen analizzano nel loro studio (basato sui risultati dello studio LEO) il modo in cui le persone con bisogni formativi di base usano le tecnologie digitali e quali conseguenze ne derivano a livello pratico per la formazione di base. Gli autori considerano per es. i sistemi digitali di video e audio come possibili strumenti per l'inclusione digitale. I gruppi più deboli non vanno forzati all‘adeguamento sociale ma  dovrebbero piuttosto poter usufruire di offerte formative grazie alle quali sapranno esprimersi e farsi ascoltare.

Vai all‘articolo (in tedesco)

Il Canton Friborgo semplifica l'accesso ai dati amministrativi

pubblicato il: 10.4.2021

Nel Canton Friborgo il postulato sulla semplificazione dei testi, accettato dal Consiglio di Stato in aprile, è stato ampiamente accettato anche dal Gran Consiglio (87 voti su 96). Il postulato chiede di definire i testi che possono essere redatti in lingua facile così come l'emanazione di una legge o di un'ordinanza che stabilisca un quadro per l'uso della lingua facile. Il Canton Friborgo è quindi tra i pionieri per quanto riguarda la facilitazione dell'accesso alle informazioni amministrative pubbliche per le persone che si trovano in difficoltà con la parola scritta.

Per maggiori informazioni (in francese)

Strumenti digitali per la formazione online su Educa Navigator

pubblicato il: 8.4.2021

Soprattutto nel campo della formazione la digitalizzazione ha acquisito un'enorme importanza nell'ultimo anno. Non è sempre facile avere una visione d'insieme di tutte le offerte. L'applicazione web "Navigator" di Educa è una panoramica degli strumenti di lavoro, apprendimento, organizzazione, comunicazione e collaborazione che trovano impiego nel mondo della formazione in Svizzera. L'applicazione mira a sostenere i responsabili delle istituzioni di formazione nella selezione degli strumenti adatti.

Vai a Educa Navigator (in francese o tedesco)

Forum Competenze di base della Svizzera italiana

pubblicato il: 6.4.2021

“Forum Competenze di base: il 4 febbraio si è svolto l’incontro annuale che invita tutti gli interessati a riunirsi attorno al tavolo (virtuale, questa volta) per condividere le esperienze fatte nell’ambito delle competenze di base nella Svizzera italiana. Uno spazio particolare è stato dedicato alle nuove direttive cantonali per il quadriennio 2021-2024 e alle pratiche digitali.

Per maggiori informazioni

Nuova piattaforma web «Semplicemente meglio!....al lavoro»

pubblicato il: 23.3.2021

La Confederazione, i cantoni e le organizzazioni del mondo del lavoro promuovono congiuntamente le competenze di base dei lavoratori nel quadro del programma di promozione «Semplicemente meglio!...al lavoro». Per le persone con difficoltà nelle competenze di base, le situazioni di lavoro quotidiane, come per esempio capire le istruzioni di un nuovo macchinario, leggere e scrivere rapporti o usare il computer, possono diventare una vera e propria sfida. Dal 2018 le aziende possono quindi fare domanda di sostegno finanziario per una formazione interna su misura, sia al Governo federale che al proprio Cantone. Il Consiglio federale ha ora deciso di proseguire con il programma di promozione, adattando anche i criteri necessari per avviare la procedura di domanda. Il sito web appena lanciato, che serve come piattaforma informativa sull'argomento, illustra nel dettaglio quali sono le possibilità di sostegno, come possono essere sviluppati i rispettivi corsi di formazione e quali sono le esperienze delle aziende che li hanno già sperimentati:

www.meglio-adesso.ch/aziende

Comunicato stampa «Semplicemente meglio!... al lavoro»: la Confederazione porta avanti il programma di promozione, Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca DEFR

Germania: Disuguaglianza digitale nella società della conoscenza

pubblicato il: 18.2.2021

In Svizzera il periodo di Corona ha dimostrato in modo particolare che il tema dell'inclusione digitale si fa sempre più urgente. In un articolo  per il centro di competenza "überaus" del BIBB (Istituto federale per l'istruzione e la formazione professionale) si esamina attentamente l'ineguaglianza digitale in Germania. L'articolo si basa sull'attuale indice digitale dell'iniziativa D21 per la Germania. La tesi afferma che il medium Internet aumenta la partecipazione sociale delle persone già benestanti, mentre le persone con risorse minori dal punto di vista formativo, economico e sociale sono escluse da potenziali informazioni e partecipazioni così come dalle opportunità digitali.

Vai all‘articolo (in tedesco)

Calendario

mar 18.05.21
Online
33° giornata del Forum Sviluppo Sostenibile
sab 19.06.21
Zurigo
24° giornata Associazione Svizzera Dislessia
mar 22.06.21
Giornata sulla formazione di base e assemblea generale del Coordinamento romando per la formazione di base degli adulti (CRFBA)
lun 05.07.21
– mer 07.07.21
Online
Convegno ALM28 “Numeracy and Vulnerability”
mar 31.08.21
Olten
Convegno "Qualità della lingua facile – Aspetti di una buona comunicazione"