News

Il futuro dell'istruzione (UNESCO)

pubblicato il: 10.10.2020

Il futuro dell'educazione: le prospettive delle Cattedre UNESCO e delle reti UNITWIN pubblicazione dell’UNESCO

Si tratta di una raccolta di contributi con un approccio basato su una visione di sviluppo inclusivo dal punto di vista economico, socialmente giusto e sostenibile dal punto di vista ambientale.

 

Il quadro di riferimento per le competenze di base in matematica

pubblicato il: 6.10.2020

Conformemente alla legge sulla formazione continua, le competenze di base comprendono le abilità e le conoscenze di base nella lettura, nella scrittura, nell'espressione orale, nella matematica e nelle competenze digitali. La SERFI, unitamente a un gruppo di esperti, elabora dei quadri di riferimento. Il nuovo «Quadro di riferimento per le competenze di base degli adulti in matematica» è una panoramica delle competenze chiave di cui oggigiorno un adulto indipendente ha bisogno in questo settore per partecipare alla società e per affrontare i problemi matematici della vita quotidiana.

Quadro di riferimento per le competenze di base in matematica
Maggiori informazioni sulle competenze di base nel far di calcolo

La Direttrice dell'Associazione Lire et Écrire va in pensione

pubblicato il: 1.10.2020

Brigitte Pythoud, fondatrice e direttrice dell'Associazione Lire et Écrire nella Svizzera romanda, andrà in pensione alla fine di ottobre. Per trentadue anni si è fortemente impegnata per il diritto di tutti ad avere accesso all'istruzione di base e non ha mai perso di vista l'obiettivo dell'associazione: permettere ad ogni persona di essere libera nella propria vita personale, professionale, sociale e politica.

Il Parlamento aumenta notevolmente il credito per la formazione continua

pubblicato il: 29.9.2020

Nel contesto del messaggio SERFI, la Confederazione mette a disposizione dei Cantoni quasi il triplo dei fondi per il nuovo periodo di finanziamento 2021-2014 (ora 42,7 milioni al posto dei precedenti 15 milioni) per la promozione delle competenze di base al fine di attuare misure concrete per l'acquisizione e il mantenimento delle competenze di base per gli adulti. In base all'articolo 12 della legge sulla formazione continua, la Confederazione sostiene finanziariamente anche le organizzazioni della formazione continua. Per i prossimi quattro anni, esse riceveranno ulteriori 6 milioni (ora 16,8 milioni al posto dei precedenti 10,8 milioni) per servizi di livello sovraordinato come l'informazione indirizzata al grande pubblico, i servizi di coordinamento e la qualità e lo sviluppo del sistema di formazione continua.

Campagna nazionale «Semplicemente meglio!»

pubblicato il: 27.9.2020

Per la quarta volta consecutiva, la Federazione svizzera Leggere e Scrivere organizza la campagna di sensibilizzazione nazionale "Semplicemente meglio!" in collaborazione con la Conferenza intercantonale per la formazione continua (CIFC). La campagna, cofinanziata da numerosi Cantoni, mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema delle competenze di base e a motivare le persone interessate a frequentare i corsi. La campagna di quest'anno si svolge da inizio autunno a fine dicembre 2020.

Maggiori informazioni sulla campagna

8 settembre 2020 – Giornata internazionale dell‘alfabetizzazione

pubblicato il: 10.9.2020

La Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti (CFC) in collaborazione con l'Ufficio della formazione continua e dell'innovazione della Divisione della formazione professionale e con il segretariato regionale della Federazione svizzera per la formazione continua, ha organizzato due iniziative per sottolineare la Giornata internazionale dell’alfabetizzazione. La prima riguarda la sensibilizzazione e l’informazione sul tema attraverso il canale radio Rete3. La seconda iniziativa riguarda l’organizzazione di attività pubbliche di promozione e sensibilizzazione che si sono tenute nel pomeriggio di martedì 8 settembre, presso la Città dei Mestieri della Svizzera italiana a Bellinzona. I media locali (Radio, TV, social media e quotidiani) hanno dato ampio spazio alla tematica riportando interviste, contributi e approfondimenti. Qui di seguito una panoramica :

Calendario

ven 30.10.20
Zurigo
Lernstube Zurigo - Giornata di porte aperte
lun 02.11.20
Bienne
CSIAS – convegno nazionale a bienne "il difficile cammino verso il mercato del lavoro primario"
lun 02.11.20
– ven 06.11.20
Namur
Belgio: Università autunnale attorno al tema «agire per il nostro pianeta»
gio 05.11.20
online
Convegno nazionale sull’accessibilità elettronica 2020
ven 06.11.20
online
Convegno nazionale sulle competenze di base