Attualità

«Semplicemente meglio!» – La prima campagna nazionale svizzera per le competenze di base

La Federazione svizzera Leggere e Scrivere e la Conferenza intercantonale per la formazione continua CIFC lanciano la prima iniziativa nazionale svizzera per sensibilizzare la popolazione in merito al tema delle competenze di base. In un’epoca di requisiti sempre più ambiziosi, la campagna «Semplicemente meglio!» ha l’obiettivo di motivare gli interessati a formarsi ulteriormente nel settore di lettura, scrittura, calcolo e utilizzo del computer. Sul sito www.meglio-adesso.ch è possibile trovare corsi vicino a casa propria e consulenza personalizzata gratuita alla hotline 0800 47 47 47.

Comunicato stampa


Fondo di aiuto per le Donne in situazione di precarietà

L’Unione Svizzera di Soroptimist International si associa alla Federazione svizzera Leggere e Scrivere per sostenere delle donne che incontrano difficoltà di lettura e scrittura e che si trovano in una situazione di precarietà finanziaria. Questo fondo comune e stato creato nel gennaio 2017 per permettere a queste donne  di seguire un corso di lettura e scrittura.

Per sapere di più


Orell Füssli Thalia AG si è impegnata a favore dell'illetteratismo in cooperazione con la Federazione Leggere e Scrivere: La campagna "Besser Lesen. Besser Leben".

Presa di posizione (tedesco)

Link (tedesco)


La nuova newsletter di lesenlireleggere è online!

Link


Testimonianze di corsiti

"Quando ha deciso di iscriversi?"


Informazioni pratiche sui corsi

"Che cosa si impara ai corsi?"


Entrerà in vigore il 1° gennaio 2017 la nuova legge sulla formazione continua

Migliorare qualità e trasparenza delle offerte di formazione continua e promuovere nel contempo le pari opportunità: sono questi i principali obiettivi che la Confederazione intende realizzare con la legge sulla formazione continua (LFCo), approvata dal Parlamento in giugno 2014. In data odierna il Consiglio federale ha approvato l’ordinanza sulla formazione continua, decidendo di porla in vigore insieme alla LFCo il 1° gennaio 2017.

Ordinanza sulla formazione continua
Legge federale sulla formazione continua, 20.06.2014


La nuova newsletter di lesenlireleggere è online!

Link


Inchiesta nazionale corsisti

Nell’autunno 2015 la Federazione Svizzera Leggere e Scrivere ha lanciato la prima inchiesta nazionale presso tutti i partecipanti ai corsi leggere e scrivere. Grazie all’inchiesta, presto saranno disponibili dei risultati comparabili per quanto riguarda le competenze, i bisogni e la motivazione dei partecipanti.

Per sapere di più


La sezione Leggere e Scrivere Friburgo riceve il premio fdep

La “Fondation pour le développement de l’éducation permanente” ha premiato il progetto « Emploi-Santé » della sezione Leggere e Scrivere di Friburgo. Nel progetto sono stati sviluppati dei corsi per preparare le persone con difficoltà di lettura e scrittura a una formazione nell’ambito della salute.

Legge sulla formazione continua: Presa di posizione sul'avamprogetto di ordinanza

Presa di posizione (tedesco)


Strumenti di marketing per le competenze di base

Nell’agosto del 2015 la Federazione svizzera Leggere e Scrivere ha lanciato il progetto “strumenti di marketing per la formazione nelle competenze di base”, in cooperazione con la Conferenza intercantonale della formazione continua (CIFC). Lo scopo del progetto è di mettere a disposizione dei cantoni e delle istituzioni che propongono dei corsi degli strumenti per avvicinare meglio il pubblico target.

Per sapere di più


Il sito lesenlireleggere.ch è stato rinnovato

Il rinnovo completo del sito lesenlireleggere.ch è stato realizzato dalla FSEA e dalla Federazione Svizzera Leggere e Scrivere. La novità più importante: Un’ area che si indirizza direttamente alle persone con difficoltà di lettura e scrittura.


Convegno sull’illetteratismo 2015: facilitare l’accesso all’informazione

Spesso le persone con limitate competenze di lettura non riescono a capire testi importanti per la vita quotidiana. Il Convegno svizzero sull’illetteratismo di quest’anno, organizzato dall’Ufficio federale della cultura, dalla Federazione svizzera Leggere e Scrivere e dalla Federazione svizzera per la formazione continua, ha trattato il tema “Come semplificare i testi e quali misure adottare a questo scopo”. La manifestazione ha avuto luogo il 30 ottobre 2015 a Berna.

Informazioni
Documentazione
Fotografie


Il consiglio nazionale Mathias Reynard è il nuovo membro di comitato.

Comunicati stampa, 22.6.2015


Progetto "voglio-votare.ch"

Con il sito internet www.voglio-votare.ch è stato creato uno strumento informativo indipendente in tre lingue per adulti che riscontrano difficoltà nella lettura. L’obiettivo è quello di abbattere le barriere esistenti alla partecipazione elettorale e di contribuire ad aumentare l’affluenza alle urne. Qui è disponibile il materiale di corso sul tema “elezioni” per i responsabili di corsi / formatori.

www.voglio-votare.ch
Materiale di corso


Nuova legge sulla formazione continua LFCo

Il Parlamento svizzero si è chinato sulla legge sulla formazione continua (LFCo).

Ulteriori informazioni


La nuova newsletter LesenLireLeggere è on-line

La newsletter esce con cadenza irregolare 3 volte l'anno.

Vai alla newsletter


Comunicati stampa "Giornata mondiale dell'alfabetizzazione 2013"


Comunicati stampa "Legge sulla cittadinanza"


 

Agenda

EBSN General Assembly and Annual Conference 2018

6 - 8 guigno 2018, Berlin

Ulteriori informazioni seguiranno.


The 25th Adults Learning Mathematics – Conference

9th - 12th July 2018, London

The subject of the conference: 'Boundaries and Bridges: Adults learning mathematics in a fractured world.' Further details will follow soon.


Colloque Nationale: Compétences de Base, Fédération Suisse Lire et Ecrire

venerdì, 2 novembre 2018, Berna

Ulteriori informazioni seguiranno.