INTRODUZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SUL TEMA DELLE COMPETENZE DI BASE

Il fatto che una gran parte della popolazione del nostro paese abbia delle lacune nelle competenze di base non è ancora sufficientemente noto. Affinché i diretti interessati siano in grado di cogliere le opportunità formative adatte alle loro esigenze, spesso hanno bisogno dei consigli e del sostegno da parte di terzi. Soprattutto gli operatori che rivestono ruoli di consulenza e i professionisti della salute e delle risorse umane possono giocare un ruolo centrale, poiché il loro contributo all'identificazione e al sostegno degli adulti con necessità di migliorare le proprie competenze di base può davvero risultare fondamentale. 

Per poter offrire questo supporto nel proprio campo operativo, i professionisti devono essere consapevoli dell'argomento e sapere come affrontarlo. A questo scopo, la Federazione svizzera Leggere e Scrivere offre diversi tipi di eventi per introdurre e sensibilizzare sul tema delle competenze di base. In queste occasioni, peraltro gratuiti, i professionisti interessati ricevono un'introduzione al tema delle competenze di base e vengono a conoscenza di possibilità di azione appropriate per il loro lavoro quotidiano e la consulenza.

Gli eventi sono rivolti a:

  • Persone con funzioni di consulenza, ad esempio nei servizi sociali, negli uffici di collocamento, nei centri professionali e di informazione
  • Professionisti nella gestione delle risorse umane
  • Professionisti della salute
  • Impiegati delle amministrazioni cantonali (ad esempio, l'Ufficio della formazione professionale)
  • Altri enti e istituzioni interessati

Abbiamo suscitato il vostro interesse per gli eventi? Vi offriamo con piacere la nostra consulenza.

Contatto

Federazione svizzera Leggere e Scrivere
+41 (0)31 508 36 17
info@leggere-scrivere-svizzera.ch
 

per maggiori informazioni sull'offerta

Offerta in Svizzera Italiana