Strumenti di marketing per le competenze di base

Dall’agosto 2015 la Federazione svizzera Leggere e Scrivere, in collaborazione con la Conferenza intercantonale per la formazione continua (CIFC), sta realizzando il progetto “Strumenti di marketing per la promozione delle competenze di base”.

Con l’adozione della nuova legge federale sulla formazione continua, cantoni e prestatori attivi nell’ambito delle competenze di base potranno disporre di strumenti efficaci per  avvicinare meglio il pubblico destinatario. Sarà compito di un’agenzia specializzata in marketing sviluppare delle proposte in questo senso. Per rendere finanziariamente sostenibile il difficile accesso al pubblico destinatario, i prestatori di corsi potranno usufruire, in forma cooperativa, dei diritti di utilizzazione degli strumenti a disposizione.

Il progetto prevede due fasi. Nella prima, conclusa nel maggio 2016, in collaborazione con una agenzia di marketing, si è realizzata un’inchiesta riguardo al pubblico destinatario e si è compilato un elenco di tutti i canali e strumenti presenti nelle diverse regioni linguistiche. Si è quindi ideato un concetto di marketing, con messaggi e strategie per avvicinare il pubböico destinatario.

Da luglio 2016, con la seconda fase del progetto, sulla base del concetto si stanno elaborando degli strumenti concreti di marketing, che sranno testati tramite prove pilota e completati in collaborazione con gli altri partner (cantoni, fornitori di formazione continua, associazioni professionali, sindacati, ecc.). Si disporrà allora di strumenti di provata efficacia, che potranno essere condivisi tramite una piattaforma Internet e che insieme potranno dare origine a una campagna nazionale. L’intero progetto si concluderà a fine 2017.