Corsi

Corsi di competenze di base:

  • Leggere e scrivere
  • Calcolare
  • Competenze digitali (computer, smartphone, tablet)

Per una consulenza personale sui corsi nella tua zona, chiama il numero:

0800 47 47 47 (gratuito)

Clicca qui per cercare i corsi

Agenda

mar, 14.5.2024
 – Biel
Giornata della politica della formazione continua 2024
mer, 22.5.2024
 – Svizzera
Giornata svizzera della lettura ad alta voce
mer, 26.6.2024
–ven, 28.6.2024
 – Spagna
EBSN Annual Conference and General Assembly
lun, 1.7.2024
–mar, 2.7.2024
 – online
Adults Learning Mathematics (ALM) – 31th Annual Conference
mer, 11.9.2024
 – Bern/Berne/Berna

Pagine introduttive al tema illetteratismo

Cosa significa illetteratismo?

Con il termine illetteratismo si descrive lo stato comune a molte persone, che, pur avendo frequentato la scuola obbligatoria, non dispongono delle competenze nella lettura e nella scrittura generalmente richieste dalla società. In questo modo la loro partecipazione alla vita sociale, culturale, politica ed economica risulta fortemente limitata.
Pagina informativa sul tema

Quali sono le cause?

Le cause dell’illetteratismo sono da cercare sia nella biografia delle singole persone, sia nell’evoluzione generale degli ultimi decenni della nostra società. Una infelice combinazione di diversi fattori negativi significa l’inizio di una spirale discendente.
Pagina informativa sulle cause

Quali sono le conseguenze?

Le conseguenze dell’illetteratismo sono molteplici. Non concernono unicamente il singolo, ma anche la sua cerchia di relazioni e la società nel suo insieme.
Pagina informativa sulle conseguenze

Illetteratismo in Svizzera?

Secondo lo studio ALL dell’Ufficio Federale della Statistica, in Svizzera circa 800'000 adulti tra i 16 e i 65 anni dispongono di una capacità di lettura insufficiente. Essi provengono da tutti i ceti sociali e da tutti gli ambiti professionali. Particolarmente colpita è la generazione più anziana.
Pagina informativa sulle cifre in Svizzera

Cosa possono fare i mediatori?

Solitamente le persone in difficoltà riescono ad avvicinarsi a un percorso formativo di recupero solo con il sostegno di terzi. Questi possono rappresentare uno stimolo a un dialogo aperto sulla questione.
Suggerimenti per mediatori